*13.07.1960 (Pordeone)
Segretaria della sezione ANED, Pordeone
Patrizia Del Col e’ nata il 13 luglio 1960. Figlia di Giancarlo deportato politico nei KZ di Flossenburg, Hersbruck, Dachau.
Iscritta all’ANED (Associazione Nazionale Ex-Deportati nei campi nazisti) dal 2001, dal 2002 è entrata nel Direttivo della sezione di Pordenone (Friuli Venezia Giulia). Nel ruolo di Segretaria ha rapporti con enti locali, istituzioni scolastiche e varie associazioni.
Redige i progetti culturali e di divulgazione e gestisce l’amministrazione della Sezione.
Cura la raccolta audio video delle testimonianze di deportati e la produzione di documentari e filmati per la divulgazione: “Non era tempo” – regìa di S. Benussi “Ritorni” - regìa di S. Benussi “Le casermette di Via Molinari – arresti, torture e deportazioni a Pordenone” -regìa di M. Coslovich “Mauthausen: il neonauta”- regìa di M. Coslovich “Nove su 12” - regìa di M. Coslovich.
Ha ideato i Percorsi della Memoria attraverso i luoghi simbolo della repressione nazi-fascista e della deportazione nella città di Pordenone. Realizza attività didattiche per le scuole e organizza la preparazione delle visite scolastiche alla Risiera di San Sabba, ai luoghi dell’ebraismo nella città di Trieste e la preparazione ai viaggi della Memoria. Organizza eventi, mostre, presentazione di libri e convegni.
Dal 2010 è’ componente del Consiglio Nazionale dell’Aned. Nel 2018 è entrata nel Comitato Internazionale di Ravensbrück.